Eventi musicali & concerti

Postate qui info su eventi, rassegne ecc. ecc.

Eventi musicali & concerti

Messaggiodi lasacrabibbia il sab 29 lug 2006, 14:17

Per chi non lo sapesse, e forse è effettivamente tardino per la segnalazione, stasera alle 18.00 apertura dei cancelli alla Masseria Vaccarella per l'U-live festival.

Cinque band in programma, quattro delle quali io non le ho mai sentite nominare.
Band di cartello i Baustelle, per chi non li conoscesse sono quelli che stanno riscuotendo un buon successo e diversi passaggi in radio e su MTV col pezzo "Un romantico a Milano", secondo singolo estratto da "La Malavita" (personale opinione: un capolavoro di album).
Il primo singolo era "La guerra è finita", forse conoscete più quella.

Cmq, il costo è 10€, non credo ci sia sold-out perchè nonostante il loro buon momento, i Baustelle sono pur sempre una band di nicchia (questo è il loro terzo disco, i primi due, stupendi anche quelli, sono discretamente introvabili).
Io ci sarò (già preso il ticket)
Ho detto!
lasacrabibbia

Messaggiodi hvp il sab 29 lug 2006, 14:21

ottimo la sacrabibbia!
il forum potrebbe divenire un contenitore di appuntamenti concertistici
che ne pensi???
hvp
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi lasacrabibbia il sab 29 lug 2006, 14:31

Beh, io ho segnalato questo perchè adoro questo gruppo e penso che sia un diamante nel panorama musicale italiano, che per carità, piacerà sicuramente ai più, ma continua ad autocitare se stesso proponendo artisti hip-hop o cloni di Tiziano Ferro e compagnia.

Difficilmente vado a un concerto perchè difficilmente viene a Taranto un artista che mi piace. E questo perchè difficilmente mi piace un artista italiano (ce li vedi i Green Day in concerto a Taranto?)
Cmq, ovviamente questo forum può rappresentare un'ottima fonte di informazioni per quanto concerne date e artisti nella nostra città, io almeno quando arriva qualche artista interessante, cercherò (magari con maggiore solerzia rispetto a questa occasione) di postarne data, luogo e costi.
Ho detto!
lasacrabibbia

Messaggiodi hvp il sab 29 lug 2006, 15:17

te lo dicevo perchè sono più interessato ad artisti di nicchia che a strapagati flop...
grazie
hvp
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Sbombolo il sab 29 lug 2006, 16:33

A chi piace l'antiquato mitico segnalo il 4 AGOSTO AL CANNETO BEACH RICCARDO COCCIANTE( lo sconsilio per chi ha appena avuto una delusione d'amore e ha mire suicide) e il 6 AGOSTO ALLO STADIO ERASMO IACOVONE IL CONCERTO DEI POOH :P
Sbombolo
Pisticci Forever

Messaggiodi lasacrabibbia il dom 30 lug 2006, 14:13

Ieri sera sul prato della masseria Vaccarella mi sono goduto un'ora abbondante della musica che preferisco in questi ultimi mesi della mia vita, ovvero i Baustelle.
C'era molta gente ma non moltissima, un'affluenza prevedibile considerando il livello di popolarità della band che da fenomeno di nicchia si è ritagliata uno spazio di fama circoscritta a questo duemilasei con due singoli meravigliosi, ben più di quanto l'orecchiabilità del riff di chitarra (La guerra è finita) o dei synth (Un romantico a Milan) lasci cogliere.

Io ero lì dalle 19, alle 22 hanno cominciato a suonare i Discodrive, band che non avevo mai sentito. Tre elementi, un bassista e un batterista "fissi" e un terzo elemento che si alternava dalla chitarra alla batteria. Tutti e tre vocalist, alternavano l'esposizione delle liriche in maniera abbastanza interessante, ma il vero leader era il batterista, sicuramente il "personaggio" dei tre.
Puntano molto proprio sulla corposità del ritmo dei loro pezzi, dato che la batteria (soprattutto) e il basso (molto) sono i principi del loro sound, con anche alcuni spunti più ricercati soprattutto nell'utilizzo che fanno dei mezzi tecnici a disposizione.
Di suonare, suonano benissimo, davvero bravi, pagano debiti a Cauterize, Yellowcard e persino ai Dresden Dolls, soprattutto a livello concettuale.
Il loro problema è che in 50 minuti di performance, hanno dimostrato un po' troppa ripetitività. Sarà il loro stile, ma devono snellire alcuni pezzi e soprattutto migliorare le liriche, discretamente povere (testi in inglese) anche se molto diradate nel mare di percussioni che hanno proposto.

Gli altri tre gruppi sono andati per funghi, causa problemi dell'organizzazione (niente sound-check)

La volta dei Baustelle. Punto primo, giusto perchè slegato dall'analisi della loro performance: Rachele Bastrenghi è divina! Io sono innamorato della sua voce, ma vista da vicino è anche, e decisamente, molto più affascinante che vista in tv.
Hanno esordito con I Provinciali, e il bello di questi concerti è che si, ci troverai meno gente che a un concerto di Ligabue o Tiziano Ferro, ma tutti conoscono tutti i testi a memoria, perchè i Baustelle sono un gruppo che o lo ami per davvero, oppure ti rimarrà estraneo nel mare di musica da radio che abbiamo in Italia.
Provinciali cantata in coro, dunque. Poi è la volta di Sergio e poi esplode il riff de "La guerra è finita".
E' toccato poi a un revival di pezzi del 2000, del loro primo disco (Sussidiario illustrato della giovinezza), il più bel disco di musica pop con contaminazioni francesi che gli anni 80 abbiano mai prodotto, anche se è stato concepito oltre un decennio dopo...
Martina, poi la Moda del lento (dal secondo omonimo album), poi Un romantico a Milano, che con mia sorpresa ha riscosso i maggiori pop della serata, ben oltre "la guerra è finita", dimostrandosi il loro vero cavallo di battaglia de "La Malavita" (ed è anche giusto così). Poi la volta di Cin Cin, del secondo album, conclusa con una citazione di "Je t'aime ma non plus" a rinfocolare ancora la loro passione per la musica francese (e Rachele è una grande amante di Benjamin Biolay).
Poi il Bianconi si sposta alle tastiere e Rachele conquista il palco: penso subito a Revolver, e invece ci fa La Canzone del parco (primo disco). Un capolavoro anche questa, ma l'amaro in bocca per l'assenza di Revolver dalla scaletta rimane.
I Bau se ne vanno. Ma tutti capiscono che è una finta e tempo 5 minuti di break tornano sul palco per le ultime 3 canzoni: Il Corvo Joe (liricamente, probabilmente la loro miglior traccia), A vita bassa (che ha fatto entusiasmare le ragazzine vicino a me) e in chiusura la Canzone del Riformatorio (opinione personale: la loro miglior performance della serata, l'hanno suonata davvero da dio).
Tutto finito? No, a furor di popolo, ci hanno regalato due pezzi su richiesta, visto che per tutto il concerto tra un pezzo e l'altro, il sottoscritto e molti altri urlavano "Le Vacanze" e soprattutto "Gomma".
Ci hanno fatto "Gomma", forse la mia canzone preferita, mi ha emozionato nonostante non fosse arrangiata alla perfezione (il sound dei synth era praticamente assente, probabilmente perchè non era in scaletta) e in chiusura, "Le vacanze dell'ottantatre", che ha suggellato un ora addondante di emozione davvero avvolgente.
Incredibile che non abbia sentito nessuno chiedere "Arriva lo ye-ye", grande assente della serata insieme a Revolver, Il Nulla (questa la volevo davvero tanto), Cuore di Tenebra e Love Affair (incredibile anche questa esclusione, si vede che non tengono troppo in considerazione il loro secondo disco, visto che hanno escluso entrambi i singoli estratti).

Emozione splendida, se non conoscete i Baustelle, procuratevi qualcosa. Dal loro sito (http://www.baustelle.it) mi sa che si può scaricare qualche pezzo. Una volta Bianconi disse "compratevi il nostro CD, masterizzatelo almeno una volta e la copia masterizzata lasciatela su un sedile dell'autobus, in modo che qualcuno incuriosito da quell'anonimo CD possa scoprire una musica a lui familiare".
Ho detto!
lasacrabibbia

Re: Eventi musicali & concerti

Messaggiodi The GAME il gio 31 gen 2008, 14:11

Mercoledì 6 Febbraio alle ore 21 presso il PalaMazzola c'è il "Trofeo Magna Grecia", triangolare di basket maschile per beneficienza. Si affrontano in gare da 20 minuti, l'Office Group Libertas Taranto (serie C1), la Due Esse Martina (serie C1) e la Cisa Massafra (serie B2).
Costo del biglietto 3 Euro. L'incasso della serata sarà devoluto in beneficienza per la costruzione di un ospedale pediatrico a Panama.
L'intrattenimento della serata sarà a cura del comico tarantino Franco Cosa.
Speaker d'eccezione dell'evento: Luca Fusco 8)
Immagine
The GAME
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jack il gio 31 gen 2008, 14:44

E che c'entra con eventi musicali e concerti? :?
jack
Scippatore d'emozioni

Messaggiodi The GAME il gio 31 gen 2008, 16:20

Jack ha scritto:E che c'entra con eventi musicali e concerti? :?

Non volevo aprire nuovi topic, ecco perchè. Infatti ho anche chiesto all'Admin di modificare il titolo della discussione in "Eventi musicali, concerti e quant'altro" ma Felice latita da giorni oramai...[smilie=icon_ (439).gif]

comunque al di là di tutto essendo una serata di beneficienza se potete esserci... :wink:
Immagine
The GAME
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi kappauno il gio 31 gen 2008, 20:03

L'unico aspetto musicale dell'evento è quello che vorrei non si verificasse ovvero un'esibizione di Franco Cosa,il volto funky della Taranto cozzara.
Homo faber fortunae suae
kappauno
Dottor Morro

Messaggiodi adrewudu il sab 23 feb 2008, 17:31

x motivi di dimensione della locandina, nn posso allegarla
cmq giorno 7 marzo 2008 presso la seconda facoltà di scienze ci sarà l'unisound rock festival a partire dalle ore 15, un iniziativa udu grazie ai fondi per le attività culturali dell'uniba.
ci saranno
Elegy of madness,
meccaniche illusioni,
ibrida malez
e tanti ancora.....
nn mancate
adrewudu

Messaggiodi dn85 il ven 05 set 2008, 10:15

Venerdì 5 settembre al Royal Oak Pub di Ceglie Messapica concerto dei Tentativo 50 (il mio gruppo :) ). Start ore 22.30 circa.
Le canzoni proposte spaziano in un repertorio ricco di canzoni italiane ed internazionali: dalle più intramontabili song come Come Undone, Certe notti & Gli angeli alle più recenti Ferro e cartone, Mentre tutto scorre & Il mondo che vorrei .
I T50 hanno la caratteristica di riproporre i brani d'autore "senza stravolgimenti", pur conservando le proprie personalità ed interpretazioni: questo produce una percezione dei brani ascoltati piuttosto fedele alle versioni originali.
Il repertorio dei Tentativo50 è in continuo aggiornamento risultando, così, sempre attuali per chi ascolta e mai lontano dai gusti del momento.

Accorrete numerosi!!!! VENGHINO SIORI VENGHINO!!!

Un saluto a tutti!
:D
http://www.tentativo50.it
"Ora che ho perso la vista, ci vedo di più."
dn85

Torna a Eventi